Trasporto sangue
Il trasporto di sangue per emotrasfusioni in caso di urgenze, patologie o interventi chirurgici, è un’attività estremamente delicata in quanto basta un minimo errore o un malfunzionamento del servizio di trasporto a rendere inutilizzabile il sangue e mettere a repentaglio la vita del futuro ricevente. La Croce Bianca di Perugia mette a disposizione veicoli e personale qualificato per il servizio trasporto sangue.
In tutti i casi in cui ci sia la necessità di trasportare con urgenza sangue per trasfusioni o interventi in emergenza, la Croce Bianca di Perugia è in grado di offrire un servizio di alta specializzazione, mettendo a disposizione mezzi e personale medico ed infermieristico altamente specializzato. La Croce Bianca di Perugia assicura il rispetto di tutte le norme che regolano la materia.
La normativa per il trasporto sangue è piuttosto stringente in quanto mira a far arrivare a destinazione un prodotto in perfette condizioni in modo da non mettere a repentaglio la vita delle persone.
Il trasporto sangue deve essere eseguito su veicoli, ambulanze o auto, che rispondono a determinate condizioni ed immatricolati come veicoli speciali. Trattasi di autoveicoli ad uso speciale con almeno due posti a sedere oltre quello del conducente, almeno una porta sulla fiancata, diversa dalle porte per accedere alla cabina, ed una porta sul lato posteriore, infine il vano di carico deve essere tenuto distinto dall’abitacolo dove si trovano il conducente ed il passeggero.
Il veicolo per il servizio di trasporto sangue deve inoltre essere riconoscibile in modo univoco e di conseguenza la normativa prescrive i tratti distintivi che non possono mancare. Deve trattarsi di un autoveicolo il cui colore prevalente è il bianco e deve avere il simbolo internazionale di soccorso almeno posteriormente e anteriormente se vi è lo spazio necessario, inoltre deve una banda autoadesiva di almeno 10 cm e retro-riflettente di colore arancione. La stessa deve essere presente anche sul lato interno della porta posteriore. La fascia aziendale può essere presente, ma non deve essere retro-riflettente.
Oltre ai tratti distintivi che mirano a portare ad una facile identificazione del veicolo in modo che possa avere una via preferenziale durante la circolazione, devono essere rispettati requisiti tecnici per il trasporto in sicurezza.
In particolare i materiali di rivestimento interni devono essere a norma di legge, ignifughi e auto-estinguenti. L’impianto elettrico della vettura deve essere realizzato nel rispetto della normativa ed essere dotato di adeguate protezioni.
Per il corretto servizio di trasporto sangue i veicoli della Croce Bianca di Perugia rispondono a tutti i requisiti previsti. Inoltre è presente il dispositivo a luce lampeggiante blu con smorzatore dell’intensità della sirena notturna. In questo modo è possibile attraversare centri urbani senza arrecare particolare disturbo. Infine, ogni mezzo deve essere dotato di estintore valido.
Il personale impiegato sui veicoli per il servizio trasporto sangue della Croce Bianca di Perugia è altamente specializzato e pronto a rispondere ad ogni esigenza e problema che dovesse verificarsi durante il trasporto, assicurando in questo modo un servizio efficiente.