Servizio trasporto disabili
Servizio trasporto disabili
Il servizio di trasporto dei disabili trova spesso grandi difficoltà ad essere effettuato dai familiari poiché sussistono oggettive difficoltà pratiche e sanitarie: da un lato, l’assenza di sistemi tecnicizzati che consentano un carico rapido, veloce e senza sforzo del paziente disabile, dall’altro, l’assenza di un’assistenza sanitaria adeguata durante il trasporto stesso.
Per questo motivo diventa indispensabile richiedere un aiuto professionale, efficiente e mirato, che permetta di rendere molto più agevole e meno traumatico il trasporto di un soggetto disabile dalla propria abitazione alla struttura ospedaliera e viceversa.
Il servizio di trasporto per disabili Croce Bianca di Perugia si avvale della sua esperienza nel settore, per trasportare soggetti deambulanti e non, infermi, pazienti allettati su barella o meno, senza arrecare danni nè fisici nè emotivi, avendo cura di rendere la pratica quanto più specializzata grazie ad attrezzature mirate.
Il paziente disabile in molti casi non può camminare sulle proprie gambe ed ha la necessità di avere accortezze e tutele speciali, riferite alla precisa problematica.
Competenza e professionalità sono messe a disposizione di famiglie con disabili che richiedono uno spostamento sanitario d’eccellenza. L’intervento del servizio di trasporto della Croce Bianca di Perugia permette di effettuare uno spostamento in totale sicurezza, poiché effettuato con ambulanze attrezzate da un punto di vista sia sanitario che pratico.
La sicurezza sanitaria nel trasporto dei disabili
Lo spostamento di un paziente disabile non può permettersi di essere improvvisato ed eseguito con i normali mezzi a disposizione poiché si rischierebbe di incorrere nel grave errore di trascurare tutti i rischi a cui il soggetto può andare incontro durante il viaggio.
Ogni ambulanza o mezzo di trasporto utilizzato per lo spostamento dei disabili, deve essere adeguatamente adibito alle singole circostanze ed esigenze del paziente, la cui totale salvaguardia rappresenta il primo e più importante fattore.
Con il servizio di trasporto Croce Bianca viene assicurata la stabilità di tutti i parametri vitali del disabile, qualora vi siano compromissioni organiche, situazioni di precaria salute o elevato rischio di un improvviso decadimento delle condizioni generali. Non va inoltre tralasciato il fondamentale ruolo che lo stress riveste nel trasporto dei disabili: un paziente, infatti, può aggravarsi notevolmente e abbassare le proprie difese immunitarie anche solo per l’effetto negativo che lo stress causa ad un organismo già sotto prova.
Il disabile può vivere lo spostamento anche come un momento di impegno fisico al di fuori della sua portata, motivo che può peggiorare la situazione generale se il mezzo di trasporto non risulta sufficientemente adeguato a permettere un eventuale intervento sanitario, anche blando, qualora si rendesse necessario. Accanto a queste caratteristiche, la presenza di personale medico ed infermieristico altamente qualificato assicura prestazioni sanitarie d’eccellenza anche in movimento.
Praticità e agevolezza: le parole chiave del trasporto disabili
I mezzi di trasporto per disabili devono rispettare alcune richieste prettamente organizzative e strutturali che consentano di caricare anche il paziente impossibilitato a muoversi, sia su sedie a rotelle che su lettino. Le ambulanze utilizzate per questo servizio, infatti, posseggono un particolare metodo meccanizzato che durante il carico limita al minimo lo sforzo fisico del personale e, contemporaneamente, il disagio psico-fisico del disabile stesso. La movimentazione del paziente diventa completamente sicura grazie alle attrezzatura meccaniche dei mezzi utilizzati per il trasporto, i quali subiscono una manutenzione costante di modo tale da garantire costantemente efficienza completa e qualificata.
Ma la garanzia del trasporto effettuato con il servizio Croce Bianca presenta l’ulteriore vantaggio di fornire la possibilità di sostare in uno speciale parco esclusivamente dedicato dove, all’occorrenza, i mezzi possono fermarsi permettendo al personale di agire, non solo con le attrezzature presenti sull’ambulanza stessa, ma anche con quelle presenti nel parco attrezzato. Strumentazioni equipaggiate del mezzo e dei parchi consentono di garantire, ai familiari e al paziente disabile stesso, una movimentazione in totale sicurezza, sia tecnica che sanitaria. Ogni veicolo viene specificatamente predisposto secondo le esigenze relative alla disabilità del paziente, con variazioni strumentali effettuabili su esplicita richiesta.