Servizio Ambulanze private
Servizio Ambulanze private
Quando è necessario trasferire pazienti con difficoltà di deambulazione, allettati, non autosufficienti o comunque in condizioni di salute tali che non è possibile spostarsi in sicurezza con l’uso di una normale auto, è possibile richiedere alla Croce Bianca di Perugia il servizio di ambulanze private.
Per eseguire tale servizio è necessario rispettare tutti i requisiti previsti dalle varie normative.
Le ambulanze per il trasporto privato dai pazienti sono veicoli immatricolati ad uso speciale e provvisti di segni distintivi che le rende facili da individuare sia per le forze dell’ordine in servizio su strada, sia per gli altri utenti.
Si tratta di mezzi utilizzati per il trasporto di persone che non si trovano in pericolo di vita e che per il trasferimento da un ospedale ad un altro o da una casa privata in ospedale, anche semplicemente per sottoporsi ad esami o trattamenti, necessitano dell’uso di mezzi attrezzati e con personale in grado di eseguire manovre di soccorso. In base alla normativa, chi mette a disposizione il servizio ambulanze private deve avere in dotazione mezzi idonei ad ospitare una barella, un soccorritore o altro personale che sarà scelto in base alle necessità cliniche prospettate.
La barella deve essere dotata di idonei strumenti per evitare la caduta del paziente.
L’ambulanza per il servizio di trasporto privato deve essere dotata di un sistema di comunicazione con la propria centrale operativa, inoltre deve essere equipaggiata con almeno due estintori con capacità di almeno 2 Kg, approvati dal ministero dell’Interno. Uno dei due estintori deve essere posto nel vano sanitario. Il vetro del vano sanitario deve essere oscurabile.
I veicoli per il servizio ambulanze private fornito dalla Croce Bianca di Perugia sono forniti di tutto il materiale occorrente, come guanti, camici monouso, aghi, maschere, inoltre sono dotati di pedana laterale, maniglione longitudinale e portelloni a norma di legge.
In caso di problemi respiratori il paziente potrà essere trattato adeguatamente grazie all’impianto di distribuzione dell’ossigeno alimentato da almeno due bombole di 7 litri, inoltre grazie al riduttore di pressione e manometro, ogni paziente potrà ricevere la giusta quantità di ossigeno in base ai parametri vitali.
Come prevede la normativa, i veicoli sono dotati di servizio di aspirazione fisso, climatizzazione e di areazione.
Il personale impiegato nel servizio di trasporto con ambulanza è qualificato ed ha seguito percorsi di formazione previsti dalle normative di settore. Gli autisti scelti sono in grado di effettuare le manovre previste dal BLS, cioè le tecniche di primo soccorso. La normativa, inoltre prevede che almeno uno degli addetti debba anche essere in grado di eseguire manovre di defibrillazione.
Il servizio di ambulanze private offerto dalla Croce Bianca di Perugia prevede anche una stazione centrale collegata al servizio 118 in modo da poter integrare i servizi. I veicoli sono riconoscibili grazie anche ai segni esterni previsti dalla normativa come le luce blu lampeggianti e gli adesivi retro-riflettenti a norma di legge.
Tutti i veicoli sono trattati nel pieno rispetto delle norme di igiene e sono applicate le varie procedure di sterilizzazione e pulizia previste dalle norme che disciplinano la materia.
In questo modo la Croce Bianca di Perugia offre un servizio di elevata qualità e mette a disposizione di pazienti e familiari tutto ciò che occorre per trasportare i pazienti in totale sicurezza.