Corso BLSD Croce Bianca di Perugia
Corso BLSD Croce Bianca di Perugia (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION)
L’associazione Croce Bianca di Perugia organizza utilissimi corsi di BLSD: Basic Life Support – Defibrillation, tenuti da personale abilitato, al termine dei quali verranno rilasciati attestati di partecipazione legalmente validi su tutto il territorio italiano, rivolti sia al personale operante nel settore sanitario sia al personale esterno che vuole solamente acquisire una conoscenza di soccorso in casi di emergenza in più. Il corso è consigliato in particolare per studenti universitari, docenti universitari, sportivi, istruttori, volontari, forze dell’ordine, professionisti e semplici cittadini; insomma, per tutti coloro che operano in ambienti ad alta densità di popolazione quotidianamente e che vogliono impiegare una piccola parte del proprio tempo libero per imparare pochi semplici gesti che possono salvare una vita umana.
Dopo il superamento di una semplice prova finale per verificare le conoscenze apprese, il corso rilascerà la certificazione ufficiale di Esecutore BLSD IRC/ERC (ovvero Italian/European Resuscitation Council), necessaria in caso si desideri lavorare nell’ambito del pronto soccorso o rianimazione, aggiornata in base alle più recenti Linee Guida Internazionali di Rianimazione.
Per iscriversi al corso BLSD è necessario compilare un modulo di iscrizione presente sul web con i propri dati anagrafici scritti possibilmente in carattere stampatello, da inviare poi tramite mail o fax all’indirizzo e al numero indicati.
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le capacità e gli strumenti necessari per riconoscere senza indugio un arresto respiratorio e cardiaco in un individuo adulto, per poi effettuare le corrette manovre rianimatorie di base per prevenire o limitare il danno anossico cerebrale che si è rischiato di avere a causa dell’interruzione della circolazione.
Il corso BLSD rientra nella categoria dei corsi di primo soccorso, che prevedono la rianimazione cardio-polmonare, la disostruzione delle vie aeree da un corpo estraneo e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno.
Le finalità del corso sono dunque le seguenti: saper riconoscere immediatamente una situazione di arresto cardiocircolatorio ed acquisire le conoscenze relative ad esso con il corretto utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno secondo le linee guida previste dall’IRC; acquisire valide capacità di autocontrollo in eventualità di situazioni critiche o di emergenza; apprendere il corretto approccio nella gestione di una equipe di soccorso di emergenza che opera nei casi di arresto cardiocircolatorio.
E’ purtroppo risaputo che in Italia, ogni giorno, ci siano circa 200 morti per arresto cardiaco o respiratorio: per questo motivo è importante che ogni cittadino venga addestrato, oltre che a chiamare velocemente il 118 in caso di emergenza, ad effettuare la semplice manovra RCP (rianimazione cardio-polmonare), che può permettere di addirittura triplicare il tempo di sopravvivenza del paziente senza provocare i danni cerebrali che possono essere causati dall’assenza del battito cardiaco. Il corso insegnerà le manovre da attuare in caso di emergenza su infanti, bambini e adulti. In fondo, bastano pochissime manovre, facilmente apprendibili da tutti, per salvare una vita umana e poter fare la differenza!