Assistenza manifestazioni
Servizio Manifestazioni sportive / socio culturali e sagre paesane
La Croce Bianca di Perugia mette a disposizione le proprie ambulanze nelle occasioni di manifestazioni sportive/socio-culturali e sagre paesane, per assicurare alle persone partecipanti il massimo del divertimento in tutta sicurezza e tranquillità.
Il fatto di garantire la copertura sanitaria ad ogni tipo di manifestazione, anche in semplici momenti di aggregazione sociale, è vista dai soccorritori volontari della Croce Bianca come più di una semplice necessità: la premessa per lo svolgimento sereno di un qualsiasi evento sociale è proprio il mantenimento della sicurezza sanitaria dei partecipanti.
L’impegno disinteressato dei volontari, insieme alla loro preparazione continua in ambito di soccorso e all’utilizzo di attrezzature e mezzi all’avanguardia, consente di offrire agli utenti un servizio assolutamente puntuale e serio.
E’ necessario innanzitutto fare una breve introduzione in merito alle varie tipologie di rischio nelle manifestazioni.
– Manifestazioni a basso rischio: gare di ballo, feste paesane (comprese le sagre culinarie o di prodotti locali), gare di pesca, manifestazioni ciclistiche su circuito chiuso per bambini non appartenenti a campionati, calcio dilettantistico ed amatoriale.
– Manifestazioni a medio rischio: manifestazioni ciclistiche con meno di 100 concorrenti partecipanti su circuito chiuso o aperto anche competitivo; manifestazioni motoristiche che avvengono in circuiti chiusi a scopo dimostrativo e senza il carattere della competizione vera e propria (moto, auto, natanti); manifestazioni ippiche di dressage.
– Manifestazioni ad alto rischio: manifestazioni ciclistiche ad alto numero di concorrenti partecipanti (cioè maggiore di 100) aventi luogo su circuiti chiusi o aperti con carattere competitivo e qualsiasi valenza; manifestazioni motoristiche di qualsiasi tipologia in circuiti chiusi, aperti o cittadini a carattere competitivo e con o senza afflusso di pubblico; manifestazioni ippiche su circuito aperto o pista (galoppo, cross, trotto, salto ostacoli…).
Per prenotare il servizio di ambulanze per una qualsiasi manifestazione, è necessario contattare la Croce Bianca di Perugia via mail, via cellulare o via fax, specificando innanzitutto il nominativo del richiedente, seguito da titolo e tipologia della manifestazione con i rispettivi giorni ed orari di svolgimento, oltre ovviamente al luogo, lasciare il proprio recapito telefonico (e possibilmente anche la mail) e specificare l’eventuale necessità di personale medico.
L’equipaggio di cui saranno dotate le ambulanze per le manifestazioni sarà composto da un autista volontario soccorritore, almeno un soccorritore volontario con brevetto BLS (cioè abilitati ad effettuare la rianimazione cardio-circolatoria tramite l’ausilio di defibrillatore esterno semi-automatico) e un altro secondo soccorritore volontario.
Chiaramente, il personale operante su tali ambulanze è qualificato e ha seguito e superato almeno un percorso formativo relativo ad almeno un corso di base di primo soccorso, dove sono state insegnate in modo pratico e specifico le conoscenze per le varie manovre di soccorso in casi di emergenza, l’utilizzo delle diverse attrezzature e strumentazioni presenti sulle ambulanze e il corretto approccio ai vari casi di patologie ed infortuni.
Inoltre, almeno uno dei soccorritori volontari ha conseguito il brevetto per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico ed è quindi a tutti gli effetti in grado di effettuare la rianimazione cardio-circolatoria su un paziente in arresto cardiaco.