Servizio Trasferimento pazienti
Servizio Trasferimento pazienti
La Croce Bianca dispone anche di ambulanze attrezzate per il trasporto dei pazienti da un presidio ospedaliero a un altro oppure dal proprio domicilio all’ospedale e viceversa. Questo importante servizio è rivolto a tutta la cittadinanza che necessiti di un trasporto sanitario attrezzato e sicuro da un ospedale a un altro, anche in caso di pazienti disabili o critici che devono essere seguiti, durante il trasporto, da un’equipe medica specializzata di pronto intervento. Le ambulanze destinate al trasporto dei pazienti sono dotate di tutto ciò che è necessario per fare fronte a improvvise urgenze, come defibrillatore, respiratore, kit cervicali e altre attrezzature salvavita.
Il servizio di trasferimento pazienti da un ospedale a un altro viene definito trasferimento secondario, che si distingue dal trasporto primario che invece interviene per trasportare il paziente dal luogo di intervento fino alla struttura ospedaliera. Il trasferimento secondario è deciso a discrezione del medico curante, solitamente per motivi legati a patologie acute, a causa di terapie non somministrabili dal presidio di primo soccorso o per mancanza di posti letto. Il paziente viene quindi trasferito al più vicino centro che sia dotato delle attrezzature idonee e il trasporto è a carico della struttura ospedaliera. Nel caso in cui invece siano i congiunti dell’assistito a richiedere il trasferimento del paziente, per motivi di vicinanza a casa propria, se il paziente non è critico o per altre questioni, i costi del trasferimento in ambulanza e la responsabilità di eventuali peggioramenti sono da ricondurre esclusivamente a chi ha richiesto il trasferimento.
Sono disponibili presso la Croce Bianca di Perugia team di professionisti sanitari che possono provvedere a trasporti sanitari non urgenti, anche da luoghi distanti o per il rientro al proprio domicilio di pazienti non autosufficienti. L’organizzazione di un trasferimento richiede molta attenzione, in quanto spesso sono coinvolti soggetti estremamente delicati e dalle condizioni compromesse; saranno gli esperti del team a valutare quale sia il mezzo più adatto al singolo caso e a organizzare il trasferimento, con la modalità più appropriata per il paziente. I mezzi a disposizione della Croce Bianca sono l’ambulanza semplice, l’autovettura o il pulmino (anche con pedana) oppure il trasporto con Centro Mobile di Rianimazione, solo in caso di comprovata necessità per decisione dell’operatore (paziente critico o non stabile, paziente pediatrico, ecc).
Il servizio di trasferimento pazienti è da considerarsi attuabile solo su prenotazione: per qualsiasi urgenza/emergenza è attivo il numero unico 112, che però non deve essere chiamato per prenotare il trasporto il ambulanza.
Il servizio è considerato garantito per 7 giorni su 7 a seconda delle necessità del paziente e degli accordi presi con il team in fase di prenotazione. I costi del servizio comprendono la distanza da coprire (andata più ritorno), l’eventuale attesa del mezzo e il personale sanitario a bordo (medico, infermiere o entrambi). Ogni eventuale esigenza del paziente deve essere segnalata per consentire di attuare le opzioni migliori per il trasporto.
L’esperienza pluriennale della Croce Bianca di Perugia assicura a tutti i cittadini che vogliano usufruire di questo servizio una presenza costante, puntuale e professionale per salvaguardare lo stato di salute del paziente, che in ogni momento deve essere monitorato ed assistito.